Master II livello

 

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO

UNIVERSITA' DELL'INSUBRIA, VARESE/COMO, ITALIA
U.O. DI OTORINOLARINGOIATRIA E NEUROCHIRURGIA

MASTERIILIVELLO


Scarica la brochure del Master di II livello


Scarica il modello S del Ministero


Gli approcci endoscopici endonasali si sono evoluti significativamente nel corso degli ultimi 20 anni consentendo il trattamento mini-invasivo di svariate patologie infiammatorie e tumorali del naso e dei seni paranasali. Inoltre, la possibilità di riparare i difetti del basicranio con utilizzo di materiali autologo ha consentito di utilizzare i seni paranasali come corridoio chirurgico per accedere alla fossa cranica anteriore, media e posteriore. Grazie a questi sviluppi, la collaborazione stretta fra otorinolaringoiatri e neurochirurghi è andata via via rafforzandosi consentendo il trattamento mini-invasivo endoscopico-assistito di patologie estese del basicranio per le quali nel passato era necessario eseguire approcci transcranici e/o craniofacciali estesi ed altamente invalidanti per il paziente. Negli ultimi anni, lo sviluppo degli approcci chirurgici transorali e transorbitari ha consentito di sviluppare ulteriormente le potenzialità della chirurgica endoscopici mini-invasiva al basicranio. Per questo si rende necessario un corso di alta specializzazione per formare una figura professionale competente in grado di provvedere al necessario ricambio generazionale nel campo della chirurgia endoscopica della base cranica. La necessità di questo corso è anche testimoniata dal successo ottenuto dalle precedenti edizioni dei corsi di perfezionamento universitario in chirurgia endoscopica dei seni paranasali e della base cranica organizzati dal Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Lo scopo di questo corso di perfezionamento universitario è quello di fornire ai discenti solide basi anatomiche e cliniche per affrontare il trattamento delle patologie dei seni paranasali e del basicranio attraverso gli approcci chirurgici endoscopici mini-invasivi. Il corso affronterà in dettaglio anche le indagini diagnostiche e lo strumentario tecnologico indispensabile per affrontare questo tipo di patologie. Si tratta di un corso altamente innovativo poiché consentirà al discente di sviluppare anche delle abilità pratiche chirurgiche mediante esercitazioni su preparati anatomici ed esercitazioni cliniche dirette.
I possessori del titolo di master in Endoscopic Skull Base Surgery trovano il naturale sbocco professionale nei centri multidisciplinari otorinolaringoiatria/neurochirurgia che si occupano di chirurgia della base cranica italiani o esteri, in cui il fabbisogno è elevato come sottolineato in precedenza. Questi centri sono collocati in ambito universitario ed in ambiente ospedaliero. Le conoscenze acquisite si potranno rendere utili non solo a livello operativo, ma anche a livello speculativo per la ricerca scientifica e a livello di politica sanitaria.



Il corso è limitato a 8 partecipanti per anno accademico. Le iscrizioni devono pervenire al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


indicando nome, cognome, email e numero di telefono. Inviare la richiesta corredata dei seguenti documenti:
- Curriculum vitae aggiornato 
- Copia di documento di identità valido
- Copia di documento attestante laura o specializzazione
- Modello S correttamente compilato