Corsi teorico-pratici

alt

I corsi teorico-pratici sono rivolti a medici specialisti e specializzandi in otorinolaringoiatria, neurochirurgia e chirurgia maxillo-facciale che desiderano avvicinarsi o approfondire le tecniche chirurgiche endoscopiche mininvasive. E’ prevista la suddivisione in gruppi dei partecipanti, con lo scopo di facilitare l’accesso alle sale operatorie, a disposizione di tutti. Contemporaneamente verrà predisposto un collegamento dalla sala operatoria generale con la sala conferenze mediante un sistema streaming al fine di garantire la visione in diretta degli interventi chirurgici in corso in qualunque momento della giornata. Scopo del corso teorico-pratico è quello di acquisire maggiore esperienza negli interventi di chirurgia endoscopica rinosinusale, di base e avanzata, partecipando attivamente alle sedute operatorie e mediante lezioni teoriche che si terranno nel pomeriggio. Il corso teorico-pratico è stato suddiviso in “basale” ed “avanzato” al fine di venire incontro alla preparazione e agli interessi di tutti i partecipanti. Di fatti mentre il corso basale è maggiormente rivolto ad un pubblico di otorinolaringoiatri, il corso avanzato è sicuramente interessante, oltre che per gli specialisti in otorinolaringoiatria, anche per tutte le discipline che si confrontano con la chirurgia della base cranica: neurochirurgia e chirurgia maxillo-facciale.

Corso basale

Il corso teorico-pratico Basale, della durata di tre giorni, prevede sessioni operatorie e lezioni teoriche. Dopo la descrizione dei casi clinici previsti per la giornata alcuni partecipanti, a turno, potranno accedere direttamente alle diverse sale operatorie e potranno discutere direttamente con i Tutors le varie fasi chirurgiche. Le lezioni magistrali riguardano l’anatomia chirurgica (macroscopica, endoscopica 3D e radiologica), le indicazioni terapeutiche e la chirurgia endoscopica endonasale, avvalendosi del prezioso contributo di specialisti di diversi settori. In particolare l’evento, essendo basale, è diretto a specialisti e specializzandi ORL che desiderano approfondire le loro conoscenze in materia di trattamento endoscopico endonasale della patologia flogistica ed alcuni aspetti particolari come la chirurgia in anestesia locale, la chirurgia endoscopica in età pediatrica e il trattamento delle complicanze.


Al momento non ci sono corsi disponibili per questa categoria

Corso avanzato

Il corso teorico-pratico Avanzato, della durata di tre giorni, prevede sessioni operatorie e lezioni teoriche. Dopo la descrizione dei casi clinici previsti per la giornata i partecipanti potranno accedere direttamente alle divers sale operatorie e potranno discutere con i Tutors le varie fasi chirurgiche. Si terranno lezioni magistrali riguardanti l’anatomia nasosinusale 3D, le indicazioni terapeutiche e la tecnica di chirurgia rinosinusale, avvalendosi del prezioso contributo di specialisti in diversi settori. In particolare l’evento, essendo pensato come corso avanzato, è diretto a professionisti che devono affrontare la chirurgia della base cranica (otorinolaringoiatri, neurochirurghi e chirurghi maxillo-facciali) che desiderano approfondire le loro conoscenze in materia di differenti approcci chirurgici per l’asportazione di neoformazioni e differenti tecniche chirugiche per la ricostruzione del basicranio e per fronteggiare complicanze maggiori. In particolare punto di forza del corso consiste nel management multidisciplinare del trattamento della patologia tumorale sinonasale e della base cranica.

Workshop, Advanced, Italian, 29-30 October 2020

Data: Ottobre 29, 2020 07:00 Guarda