Workshop, Advanced, Italian, 29-30 October 2020

XVI CONGRESSO NAZIONALE SIB
2020

TRATTAMENTI MULTIDISCIPLINARI PER LE PATOLOGIE DEL BASICRANIO

OSPITE D'ONORE: RICARDO CARRAU - Columbus, Ohio, USA
Presidente della North American Skull Base Society (NASBS)

Save the date SIB 2020

Carissimi Amici e Colleghi,
siamo molto lieti di presentare la XVI edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana del Basicranio – SIB – che si terrà a Varese presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Il titolo di questo evento sarà “Trattamenti multidisciplinari per le patologie del basicranio”. Siamo infatti convinti che una visione multidisciplinare delle patologie del basicranio sia l’unica strada possibile per gestire in maniera efficace un distretto
anatomico complesso e “di confine” come la base del cranio. Per questo motivo, il contributo di neurochirurghi, otorinolaringoiatri, chirurghi maxillo- facciali, oftalmologi e chirurghi plastici-ricostruttori non può prescindere dal supporto di neuroradiologi e anatomo-patologi dedicati, così come deve essere sempre integrato con le nuove possibilità terapeutiche che vengono offerte dai colleghi radioterapisti ed oncologi medici.
Il XVI Congresso Nazionale della Società Italiana del Basicranio nasce proprio in quest’ottica “patient-centered” multidisciplinare e vedrà la partecipazione di tutti i maggiori esperti italiani coinvolti nel trattamento delle patologie dei seni paranasali e della fossa cranica anteriore, negli approcci all’orbita, nel trattamento integrato delle patologie della base cranica laterale e nella gestione delle lesioni ipofisarie e del seno cavernoso. La formula di questa edizione del Congresso Nazionale sarà studiata per stimolare un confronto aperto fra diversi specialisti, proprio come avviene nelle discussioni collegiali multidisciplinari che tutti noi sperimentiamo quotidianamente nella nostra pratica clinica.
Seguendo la nostra tradizione, un team multidisciplinare di esperti di alto livello è stato invitato per tale evento, con i quali sarà possibile discutere in prima persona di tutti i temi caldi con cui ci confrontiamo ogni giorno. Avremo anche il privilegio di avere con noi un ospite internazionale prestigioso come il Prof. Ricardo Carrau, The Ohio State University, USA, Presidente in carica della North American Skull Base Society – NASBS – che presenterà une Lezione Magistrale sulle prospettive future della chirurgia del basicranio. Sarà un’occasione unica di confronto e crescita professionale reciproca, che sottolinea la stretta collaborazione fra la Società Italiana del Basicranio, membro accreditato della European Skull Base Society – ESBS – e la Società Americana del Basicranio. Stiamo lavorando attivamente affinché questo XVI Congresso Nazionale SIB possa essere davvero utile e interessante per tutti noi. Siamo sicuri che sarà un’occasione proficua per intensificare la collaborazione già presente fra noi così come per conoscere nuove realtà d’eccellenza presenti nel panorama italiano, che potranno arricchire ulteriormente le nostre competenze scientifico-professionali e aprire nuove possibilità terapeutiche per i nostri pazienti.
Ci vediamo a Varese dal 20 al 30 ottobre 2020.
Un caro saluto,

Prof Paolo Castelnuovo

 

Call for Abstracts
Deadline 30 Giugno 2020




Info e modulo abstract su 
www.mymeetingsrl.com

 

 

 

2020-10-29 07:00:00
2020-10-30 19:00:00